Copertina "Le 10 mappe che spiegano il mondo"

16) Tim Marshall. Le 10 mappe che spiegano il mondo. Garzanti 2017.

https://www.garzanti.it/libri/tim-marshall-le-10-mappe-che-spiegano-il-mondo-9788811673781


Un libro di geopolitica per i nostri giorni.


L’incipit dell’Introduzione: “Vladimir Putin dice di essere un uomo religioso, un grande sostenitore della chiesa ortodossa russa. Se è così, forse ogni sera, quando va a dormire, recita le sue preghiere e chiede a Dio: «Perché non hai messo un po' di montagne in Ucraina?».  Se Dio avesse messo qualche montagna in Ucraina, allora quella sterminata prateria che è la Pianura Nordoccidentale non sarebbe un punto di accesso così agevole per chi vuole attaccare la Russia. Ma Putin non ha scelta: deve quantomeno tentare di controllare a parte occidentale della pianura.”


Lo slogan del libro è “Non c'è storia senza geografia”. Su ‘La lettura’, Antonio d’Orrico così lo presenta: “Il titolo corrisponde a verità. Questo libro spiega veramente come è andato il mondo, forse come andrà.”


Il testo sulla bandella recita: “Per comprendere quel che accade nel mondo abbiamo sempre studiato la politica, l'economia, i trattati internazionali. Ma senza geografia, suggerisce Tim Marshall, non avremo mai il quadro complessivo degli eventi (…) Perché il potere della Cina continua ad aumentare? Perché l'Europa non sarà mai veramente unita? Perché Putin sembra ossessionato dalla Crimea? Perché gli Stati Uniti erano destinati a diventare una superpotenza mondiale? (…) Marshall racconta in che modo le caratteristiche geografiche di un paese hanno condizionato la sua forza e la sua debolezza nel corso della storia e, così facendo, prova a immaginare il futuro delle zone più calde del pianeta.”


E’ un libro di estrema attualità, scritto in maniera accattivante, che ad ogni capitolo fa venir voglia di approfondire lo studio di quel particolare pezzo di mondo, che sia l’Ucraina o il mar cinese meridionale.


Consigliato a: Chi vuole capire perché si fanno le guerre.