I rapporti tra scienza e cultura umanistica dall’illuminismo al ventesimo secolo

Anna e Alberto Oliverio
La scienza e l’immaginario
Un’introduzione

Collana: ANTIDOTI.
Brossura cucita; pagg. 128,
formato 11x17 cm
ISBN: 9788895833118
Prezzo: € 9,50 
ebook: ePub con Social DRM
ISBN: 9788895833156
Prezzo: € 5,49 

Il libro su ibs 
Il libro su Amazon
Il libro su LaFeltrinelli 
Ebook su Bookrepublic

Anna e Alberto Oliverio intrecciano in questo pamphlet i percorsi di scienza e letteratura negli ultimi tre secoli, mostrando come “la cultura umanistica abbia risentito delle idee della scienza e quella scientifica abbia attinto profondamente dal clima culturale dell’epoca in cui si è sviluppata (…). Cosicché è possibile percorrere un cammino che attraversi la storia della letteratura tenendo conto di alcune idee portanti delle scienze della natura, della biologia, della fisica, delle scienze della psiche.”
Nella presentazione a questa nuova edizione, gli autori aggiungono “[le] trasformazioni tecnologiche sono all’origine del concetto di postmoderno (…) che trae origine da un’ampia varietà di cambiamenti sociali, tecnologici e culturali che sono avvenute nella maggior parte delle società avanzate. Insomma, tra opposizioni e concordanze, contaminazioni e suggestioni, il dialogo tra le 'due culture' procede a un ritmo incalzante.

Leggi un estratto!

RECENSIONE: Luciano Celi su SAPERE, febbraio 2022
RECENSIONE: Daniela Pasqualini su CHARTA, marzo 2022

***

Anna Oliverio Ferraris, già professore di Psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma è scrittrice e psicoterapeuta. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Psicologia della paura, Bollati Boringhieri, 2013; Più forti delle avversità. Individui e organizzazioni resilienti (con A. Oliverio). Bollati Boringhieri, 2014; Chi manipola la tua mente. Vecchi e nuovi persuasori: riconoscerli per difendersi. Giunti 2017; Famiglia. Bollati Boringhieri 2020; Le età della mente (con A. Oliverio). Rizzoli, 2021.

Alberto Oliverio è professore emerito di Psicobiologia nell’Università di Roma “La Sapienza”. Premio “Antonio Feltrinelli” 2017, Accademia Nazionale dei Lincei per la Letteratura e Scienze. Tra le sue pub-blicazioni recenti: Cervello. Bollati Boringhieri, 2012; Immaginazione e memoria. Mondadori Università, 2013; Il cervello che impara. Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia. Giunti, 2018